ὁ ἔμπορος

"Ma i veri viaggiatori partono per partire
e basta: cuori lievi, simili a palloncini
che solo il caso muove eternamente,
dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.

I loro desideri somigliano alle nubi;
e come il coscritto sogna il cannone, loro
sognano vaste, ignote, cangianti voluttà
di cui nessuno al mondo ha mai saputo il nome!"
(Il viaggio, Charles Baudelaire)

Questo blog nasce così, senza una vera motivazione ma con la certezza che non ci sia nulla di meglio che intraprendere un viaggio.
Il blog è una creatura speciale: consente di viaggiare due, tre, infinite volte su strade percorribili solo quando ci si ferma dalla corsa. E' anche un vizio come il caffè in una giornata piena di lavoro o un ferrero rocher quando si è a dieta.
Lo scopo di questo inizio è forse proprio quello di costringermi a frenare mentre tutto attorno si muove freneticamente, guardarmi attorno, scoprire che cosa rende ogni giorno il viaggio brutalmente affascinate e magari per cercare anche di afferrare qualcun altro solo per una sosta... breve, brevissima... uno squillo ci richiamerà sempre troppo presto alle nostre città trafficate, con vie che non si incrociano e individui che si lanciano sempre e solo uno sguardo di disattenzione civile.

Benvenuti e a presto! 

Greta


4 commenti:

  1. Ti faccio i miei più cari auguri per questa tua nuova avventura, ora potrai finalmente dare spazio alla tua indole creativa e letterale. Se prima si faceva con un pezzo di carta e una penna ora basta pigiare i tasti della tastiera del proprio notebook. Ti stimo tantissimo e ricorda che in qualità di collega e amico, potrai sempre contare su di me. In bocca al lupo ;)

    M IS FOR MODE - Fashion Blog

    Follow me on Facebook, Twitter & Bloglovin

    RispondiElimina
  2. Nuovo blog? Evviva! Ultimamente il Cannocchiale non faceva nemmeno commentare...

    RispondiElimina
  3. Aislinn: si, era ora!sul cannocchiale da tempo non mi sentivo più in grado di scrivere ma allo stesso tempo mi mancava tantissimo! :)

    Antonio: Grazie, ed è un grazie non esprimibile a parole. Non dimenticare che questo viaggio sarà fatto insieme, chilometri di distanza o stessa scrivania non ha importanza! :)

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscerti.

    Buona Pasqua!

    RispondiElimina